Concerto al Centro “Stefano Bertacco”

Il progetto coro si conclude con un concerto al Centro “Stefano Bertacco”

Anche per l’anno scolastico 2024/25 si è rinnovata l’esperienza del progetto coro, finanziato con i fondi del PNRR. L’iniziativa ha coinvolto regolarmente circa 15 studenti della scuola secondaria di primo grado dei plessi “Giovanni XXIII” e “M.L. King”.

Il percorso si è articolato in 15 incontri dedicati alla vocalità, durante i quali gli studenti hanno sperimentato tecniche di canto, espressione musicale creativa e pratica corale fino a quattro voci. Il repertorio, vario e internazionale, ha incluso canoni come Mumma Warunno (ninna nanna australiana), Aram Tsam Tsam (canone nordafricano), Calypso (canone caraibico), oltre a brani celebri come Hallelujah di Leonard Cohen e Do Re Mi di Rodgers e Hammerstein, passando anche per momenti musicali di improvvisazione libera.

Il momento conclusivo del progetto è stato il concerto del 3 giugno 2025 presso il Centro Servizi “Stefano Bertacco” – Pia Opera Ciccarelli (già Casa Serena), struttura dedicata all’assistenza agli anziani di San Michele. Il coro ha offerto un’esibizione sentita e partecipata, accolta con grande calore dagli ospiti del centro. Durante il concerto si sono esibite anche Rebecca (2C) alla fisarmonica e Michela (1A) al pianoforte con interventi solistici.

Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Veronica Adami e alla Dott.ssa Marta Bersan per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata.

Il progetto è stato coordinato e diretto dal Prof. Peter Bajetta e dalla Prof.ssa Marilena Baldiotti.

Fotografie concerto

 





Fotografie di una lezione del coro

 

Fotografie rappresentazione teatrale Caritas (martedì 15 aprile 2025)