progetto: “Nutrire il futuro”

Oltre 100 kg di alimenti donati al Banco Alimentare nell’ambito del progetto “Nutrire il futuro”

Nell’ambito del progetto di educazione civica Nutrire il futuro, le classi seconde della scuola secondaria "Giovanni XXIII" hanno svolto un percorso di sensibilizzazione sull’importanza del cibo e contro lo spreco, in collaborazione con il Banco Alimentare del Veneto Onlus.

A marzo, gli studenti hanno incontrato a scuola la volontaria Prof.ssa Gabriella Zanferrari, che ha illustrato le attività e i valori dell’associazione.

Nei giorni 23 e 24 aprile 2025, le classi 2A e 2C hanno visitato il centro logistico del Banco Alimentare, dove hanno conosciuto la Presidente Adele Biondani, i volontari e rappresentanti delle associazioni Ronda della Carità di Verona e l’Emporio della Solidarietà di Borgo Venezia. Durante la visita, gli studenti hanno partecipato attivamente all’organizzazione delle scatole alimentari destinate a famiglie e realtà del territorio.

Il progetto si è concluso con due giornate di colletta alimentare, promosse anche grazie all’impegno della classe 2B, che ha realizzato volantini e presentazioni per sensibilizzare i compagni. Le raccolte si sono svolte nella scuola primaria "Don Mercante" e nella secondaria "Giovanni XXIII", raccogliendo oltre 100 kg di alimenti.

Il progetto è stato coordinato dai docenti Peter Bajetta, Michaela Colombara, Luisa Furlanetto, Marta Galvani, Margherita Grimaldi e Miriam Zenti. Un sentito grazie a tutte le famiglie e agli studenti della primaria e della secondaria per la generosa partecipazione.

 

Fotografie classe 2A e 2C al centro del Banco Alimentare

Fotografie della colletta alimentare